Ieri sera, in prima serata, il TG5 ha iniziato con un servizio riguardante l’incredibile crescita della richiesta nel mondo di rallentare i segni dell’invecchiamento generale. Medici e chirurghi di diverse specialità hanno parlato su quello che oggi può essere fatto.
Nessuno ha ricordato che la Medicina Estetica, nella sua evoluzione, da molti anni svolge questa attività.
Dobbiamo riprenderci ciò che è nostro.
Alla fine degli anni 80 la Medicina Estetica diviene Medicina del Wellness. Compare di primo testo che lega la medicina estetica alla prevenzione dell’invecchiamento (Ceccarelli - Medicina Estetica e Invecchiamento Generale).
Nel ’96 compare il primo protocollo clinico di prevenzione e trattamento dei danni dell’invecchiamento generale (T.I.R.P. Trattamento Individuale di Rinvigorimento Psicofisico - Thermes Marines di Montecarlo) registrato con Envelope Solau alla Direction de l’Expansion Economique del Principato di Monaco.
Nel 2000, all’Università di Barcellona, nasce il Life Quality Medical Program, protocollo medico di regolazione delle funzioni biologiche, ottimizzazione dello stato di benessere e prevenzione dei danni dell’invecchiamento generale.
Nell’agosto 2022, presso il Principato di Monaco, l’Association. Monegasque of Lifestyle Medicine, ha ripreso il T.I.R.P. trasformando l’acronimo in Trattamento Individuale di Rigenerazione Psicofisica, più attuale.
Tutto questo per dire, a tutti noi, di non perdere questo importante treno lasciandolo in mano a improvvisatori dell’argomento.
Usiamo le nostre conoscenze e la nostra storia per qualificarci nella nostra attività di medico come Medici Fisiologi della Prevenzione dell’Invecchiamento Generale.
Ridiamo alla parola Medicina il suo vero significato di “scienza che mantiene lo stato di salute”, accompagnandola dall’appellativo Fisiologica nel significato greco di Physis (bellezza, apparire del corpo), ma anche di Fisiologia (scienza che ottimizza il meccanismi biologici del nostro corpo).
A conclusione, ricordo che il 17-18 febbraio, a Roma, presso il C.I.R.M. terrò un corso di formazione sul Life Quality Medical Program (gli interessati possono chiamare Raffaele al 327.8291710).
Vi invito, inoltre, a inviare la vostra richiesta d’informazione per approfondire questi argomenti nei prossimi aggiornamenti.