International Centre for Study and Research in Aesthetic and Physiological Medicine

Pin It
Maurizio CeccarelliDirettore dell’International Centre for Study and Research in Aesthetic and Physiological Medicine
Docente di Medicina Fisiologica e Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Barcellona - Spagna.
Laureato in Medicina e Chirurgia e in Scienze Biologiche, specializzato in Patologia Generale e in Malattie Cardiovascolari, si è interessato dal 1985 di Medicina Estetica ponendo le basi scientifiche di questa branca e formulando, nel 1990,  i presupposti concettuali della Medicina Fisiologica, branca medica di ottimizzazione del benessere.

Sue intuizioni e sperimentazioni scientifiche sono:
  1. il tamponamento dei farmaci in mesoterapia. Questo ha permesso la riduzione del dolore per il paziente nell’uso di questa tecnica e una miglior risposta clinica per la minore diffusione del farmaco, per riduzione dei radicali acidi;
  2. il calcolo della dose di farmaco da utilizzare in mesoterapia. Questo ha consentito l’uso di concentrazioni fisiologiche di principio attivo, utili alla risposta clinica, senza effetti collaterali;
  3. l’idrolipoclasia ultrasonica. Metodica medica per la riduzione del grasso localizzato, in eccesso, tramite l’attivazione del processo di cavitazione indotto dagli ultrasuoni sulle soluzioni acquose.
  4. l’ossigenoclasi. Metodica medica per la riduzione del grasso localizzato, in eccesso, tramite l’ossidazione delle membrane biologiche degli adipociti.
  5. l’endomodulazione. Ottimizzazione delle reazioni enzimatiche che avvengono nel nostro organismo tramite l’utilizzazione dei precursori biologici per normalizzare le concentrazioni dei neurotrasmettitori, ormoni e componenti biologici strutturali, senza effetti collaterali;
  6. l’ormonoterapia sostitutiva soggettivizzata. Somministrazione, nei casi di carenza, della quantità di ormoni necessarie alla funzione metabolica, senza eccessi e senza feed back negativi;
  7. la biostimolazione cutanea. Ottimizzazione delle funzioni biologiche della cute con miglioramento estetico di questa e prevenzione dei processi d’invecchiamento;
  8. il razionale del trattamento aminoacido. Consentendo l’utilizzazione di questa metodica anche per la diminuzione delle adiposità  localizzate.
  9. il life quality medical program. Protocollo di medicina fisiologica utile a prevenire i danni dell’invecchiamento generale consentendo ad ogni soggetto la possibilità di raggiungere un’età avanzata nel pieno delle sue capacità fisiche e psicologiche.
  10. il medical face lifting. Protocollo di medicina rigenerativa utile all'ottimizzazione volumetrica dei tessuti del volto, messo a punto con Il Prof. Victor Garcia.
  11. l'adipocyte medical increase. Protocollo di medicina rigenerativa utile all'ottimizzazione volumetrica del tessuto adiposo del viso e del corpo, messo a punto con Il Prof. Victor Garcia.
  12. il face sculpture. Protocollo di medicina estetica utile a ottimizzare i volumi del volto, migliorando l'estetica di questo.
  13. il fat apoptosis. Protocollo di medicina estetica utile a diminuire le volumetrie localizzate del tessuto adiposo, senza infiammazione o danno.
  14. i polimorfismi genetici del benessere, selezione dei polimorfismi genetici utili a mantenere lo stato di benessere fisico, psichico ed estetico del paziente.
  15. il protocollo di trattamento, su base eziopatogenetica, della così detta cellulite.
  16. il full face optimize. Protocollo medico di ottimizzazione biologica ed estetica del volto, effettuato con farmaci e/o medical device.
Inoltre ha effettuato studi scientifici di ricerca fondamentale su:
  • gli effetti biologici degli ultrasuoni
  • gli effetti biologici dell’ossigeno-ozonoterapia
  • gli effetti biologici delle radiofrequenze
  • gli effetti biologici dei vari tipi di sorgenti di luce
  • gli effetti biologici della elettrostimolazione muscolare
  • gli effetti biologici dell’introduzione nella cute di filler naturali e sintetici
che hanno consentito un uso più appropriato di alcune strumentazioni utilizzate in medicina estetica.

Infine, negli ultimi anni si è interessato di medicina rigenerativa, con il Prof. Victor J. Garcia dell’Università di Barcellona in Spagna, importando in Italia il trattamento rigenerativo della cute con Fattori di Crescita Piastrinici e mettendo a punto la tecnica di stimolazione delle Cellule Staminali del Tessuto Adiposo per il  LIposowing. Nel 2017 ha pubblicato l'ultimo protocollo sulla Rigenerazione della Cute basato sulla Differenziazione delle Cellule Staminali Quiescenti cutanee in Nuovi Fibroblasti e sul calcolo della Quantità di Fattori di Crescita Piastrinici da utilizzare per una corretta risposta biologica.
(Vol. XII April 2017 N°1 UPDATE OF THE SKIN REGENERATION PROTOCOL)

La sua attività libero professionale (nel suo studio di Roma, Corso Francia 221 - tel. 06.3295238) prevede trattamenti di medicina fisiologica ed estetica.

In particolare:

1. Per il trattamento dell'invecchiamento generale
  • Life Quality Medical Program (protocollo valutativo e terapeutico che consente di ottimizzare lo stato fisico e psichico del corpo prevenendo i danni dell'invecchiamento generale)
2. Per il trattamento dell'invecchiamento cutaneo del volto:
  • Rigenerazione Cutanea (consente di ringiovanire la cute inducendo la formazione di collagene reticolare che ridona morbidezza e turgore alla pelle)
  • Biostimolazione cutanea (consente di migliorare il metabolismo cutaneo e di prevenire i processi d'invecchiamento)
  • Subjective Skin Improve (consente di migliorare l'estetica e la funzione della pelle con una terapia combinata di diversi prodotti)
  • Face Sculpture (consente di aumentare e/o diminuire i volumi del volto con il fine di armonizzarlo esteticamente)
  • Skin Lift (consente di distendere la cute nele zone ipotoniche del volto o del corpo)
  • Adipocyte Metabolic Increase (consente di ridare volume ai tessuti del volto rigenerando ipoderma)
  • Tossina botulinica (consente di eliminare le rughe da mimica nel terzo superiore del volto)
  • Filler (consentono d'eliminare in modo permanente, i definitivi, o transitorio, i riassorbibili, le rughe e le depressioni del volto)
  • Peeling (consentono d'eliminare lo strato superficiale della cute, levigandola ed eliminando le macchie cutanee)
  • Blocco Photoaging (consente, abbinando particolari cosmetici ed endomodulatori, di abbronzarsi senza danno)
3. Per il trattamento del corpo
  • Trattamento aminoacidico (consente d'eliminare il grasso in eccesso con un breve regime alimentare, basato sull'assunzione di quantità calcolate di proteine e verdure, deputato alla variazione ematica dell'insulina e del growth hormon)
  • Adipoclasi per Apoptosi (consente di eliminare il grasso in eccesso mediante l'infiltrazione di questo con una soluzione apoptotica. La risposta può essere esaltata con la successiva induzione di cavitazione con ultrasuoni)
  • Ossigenoclasi (consente di eliminare il grasso in eccesso mediante l'inserimento di ossigeno medicale nel tessuto e rottura degli adipociti per lipoperossidazione delle membrane)
  • Flabby Treatment (consente ridurre le flaccidezze del corpo mediante la ristrutturazione cutanea e la tonificazione muscolare.
  • Breast Increase (consente di normalizzare il volume del seno mediante l'aumento della componente adiposa)

CURRICULUM SCIENTIFICO

nato a Roma il 24 maggio 1948

TITOLI
  • Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 26 giugno 1973 presso l'Universita' degli Studi di Roma.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 27 giugno 1983 presso l'Universita'degli Studi di Roma.
  • Specializzazione in Patologia Generale conseguita il 25 giugno 1987 presso l'Universita' degli Studi di Roma.
  • Diploma in Malattie Cardiovascolari conseguito nel giugno 1985 presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio.
  • Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana per meriti scientifici nel 2002.
  • Commendatore della Repubblica Italiana dal dicembre 1994 per meriti scientifici.
ATTIVITA' DIDATTICA
  • Professore a contratto e Responsabile della Sezione di Medicina Estetica nell'Ambulatorio di Flebologia presso la Clinica Chirurgica dell'Università degli Studi di Siena dall'anno accademico 1988/89 all'anno accademico 1990/91
  • Professore a Contratto Presso la Scuola di Cosmetologia della Clinica Dermatologica dell'Università degli Studi dell'Aquila dall'anno accademico 1991/92 all'anno accademico 1995-96.
  • Professore a Contratto di Medicina Estetica nel Corso di Perfezionamento in Medicina Estetica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per l'anno accademico 1996-97 e 1997-98.
  • Professore a Contratto di Medicina Estetica e Medicina Fisiologica presso l’Università degli Studi di Barcellona – Spagna – dall’anno accademico 1999-2000 a oggi.
  • Professore a Contratto di Medicina Estetica e Medicina Fisiologica presso l’Università degli Studi di Camerino – Italia– dall’anno accademico 2010-2011 al 2016.
  • Docente di Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma dall'anno accademico 1990/1991 al 1996.
  • Coordinatore Didattico presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma dall'anno accademico 1990/1991 al dicembre 1995.
  • Direttore Didattico del Master di Medicina Estetica e Correttiva dell'Accademia di Arte Sanitaria - Ospedale S. Spirito di Roma - dal 1996 al 2000.
  • Esperto di Medicina Estetica nella Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio dal settembre 1996 al 2002.
  • Docente di Medicina Estetica al Corso di Perfezionamento in Flebologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per l'anno accademico 1991/92 - 1992/93 - 1993/94 - 1994/95.
  • Docente di Medicina Estetica presso il 4° anno del Corso Superiore di Educazione Fisica dell'ISEF Statale di Roma nell'anno accademico 1992/93.
ATTIVITA' NELL'AMBITO DI SOCIETA' SCIENTIFICHE
  • Segretario Generale della Società Italiana di Medicina Estetica dal 1987 al 1993.
  • Vice Presidente della Società Italiana di Medicina Estetica dal 1993 al 1996.
  • Membro del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Medicina Estetica dal 1996 al 1998
  • Direttore dell’ International Centre for Study and Research in Aestetic and Physiologic Medicine dal 1998 ad oggi
  • Membro d’Onore ed Eccellenza della Società Spagnola di Medicina e Chirurgia Cosmetica
  • Membro d’Onore della South American Academy of Cosmetic Surgery
  • Membro del Comitato Scientifico del sito Internet: www.aephymed.org
  • Membro del Comitato Scientifico del Master in Medicina e Chirurgia Estetica dell’Università degli Studi della Repubblica di S. Marino.
  • Membro del Comitato Scientifico dell’European Society of Antiaging Medicine
  • Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica
  • Responsabile dall’anno 2000 del progetto internazionale sull’Antiageing LIFE QUALITY MEDICAL PROGRAM
  • Consulente Scientifico per il Programma Antiaging delle Terme di Montecarlo
  • Consulente Scientifico per il Programma Antiaging delle Terme di Saturnia
  • Consulente Scientifico per il Programma Antiaging delle Terme di Fonteverde
  • Chairman of Bioregeneration Medicine per l’American Association of Aesthetic Medicine & Surgery
PUBBLICAZIONI E COMUNICAZIONI
Dal 1985 ad oggi ha pubblicato su riviste scientifiche e su atti congressuali oltre 800 lavori.
Ha pubblicato i seguenti testi scientifici:
  • M. Ceccarelli: INVECCHIAMENTO GENERALE E MEDICINA ESTETICA – Modulgrafica Bologna 1994
  • M. Ceccarelli, V.Varlaro: IDROLIPOCLASIA ULTRASONICA – Trimograf Cosenza 1996
  • M. Ceccarelli, V.Varlaro: LA VISITA IN MEDICINA ESTETICA – Trimograf Cosenza 1996
  • M. Ceccarelli: L’INVECCHIAMENTO GENERALE E CUTANEO IN MEDICINA ESTETICA – Le Muse 95 Roma 1998
  • M. Ceccarelli: L’ECCESSO ADIPOSO GENERALIZZATO E LOCALIZZATO IN MEDICINA ESTETICA – Le Muse 95 Roma 1998
  • M. Ceccarelli: LA MEDICINA ESTETICA ILLUSTRATA – Le Muse 95 Roma 2000
  • M. Ceccarelli: LA MEDICINA ESTETICA MULTIMEDIALE (2 cd-rom) – Le Muse 95 Roma 2001
Sviluppo e Design  Marian Tanase